Il Fascino Del Crimine: Il Rap in Carcere Tra Stereotipi, Libertà Di Espressione, Show Business
mar 23 nov
|Milano
Un confronto tra le operatrici e gli operatori che lavorano all’interno degli Istituti Penali per Minorenni di Italia, per analizzare insieme il tema del perché e del come si leghino musica, espressione artistica e devianza e di quali interventi educativi si possono attivare.
Orario & Sede
23 nov 2021, 16:00 – 17:00
Milano, Via Bergognone, 34, 20144 Milano MI, Italia
L'evento
Un confronto tra le operatrici e gli operatori che lavorano all’interno degli Istituti Penali per Minorenni di Italia, per analizzare insieme il tema del perché e del come si leghino musica, espressione artistica e devianza e di quali interventi educativi si possono attivare. Da Firenze a Torino, da Roma ad Airola, da Catanzaro a Palermo, passando per Milano la rete “RAP DENTRO” tratterà di come il rap racconta il crimine, della reazione dei ragazzi reclusi sia come protagonisti, in quanto autori delle loro canzoni, che come spettatori, dell’interesse delle etichette discografiche, fino ad arrivare all’impatto sull’esterno. Il dialogo ruoterà sugli interventi messi in atto nei diversi contesti, sulle osservazioni e le riflessioni emerse in anni di lavoro nelle realtà penitenziarie, sull’esperienze locali con punti di convergenza e divergenza con le altre agenzie nazionali.
🎤Tra gli speaker: FABRIZIO BRUNO, GIOVANNA BRUNELLI, GIUSEPPE GIACALONE, EMANUELE CASSARO, FRANCESCO CARLO, LUCA CAIAZZO. A fare da host e condurre la conversazione GIULIA CAVALIERE.