top of page

ven 25 nov

|

Milano

Potere alla parola - Il rap come risorsa per l’espressione e per la relazione educativa

Ospiti nella cornice straordinaria del Linecheck, quest'anno presenteremo il libro dell'amico Antonio Sofia, "Potere alla parola - scrivere rap, vivere Hip Hop"

I biglietti non sono in vendita
Scopri gli altri eventi
Potere alla parola - Il rap come risorsa per l’espressione e per la relazione educativa
Potere alla parola - Il rap come risorsa per l’espressione e per la relazione educativa

Orario & Sede

25 nov 2022, 13:45

Milano, Via Bergognone, 34, 20144 Milano MI, Italia

L'evento

La presa di parola ha valore sin dall'infanzia e maggior ragione durante  l'adolescenza, e il riconoscimento di questo valore è alla base della  scoperta, dell'esperienza, della costruzione di un racconto di sé e  della propria comunità. 

L'Hip-hop nasce come presa di parola, come  conquista e caratterizzazione di uno spazio urbano: attraverso una  ricodificazione dei codici espressivi all'interno di una Storia sociale,  assume i contorni di una cultura. Le culture sono in movimento, sempre  in trasformazione, ma allo stesso tempo forniscono i riferimenti delle  individuazioni e delle interconnessioni. Non si fa cultura da soli, non  esiste io senza una cultura. Il rap, nella sua apparente semplicità, dà  vita alla parola nella pulsazione ritmica dei suoni e dei corpi, che ai  suoni accordano il movimento e il cuore. 

Antonio Sofia  (INDIRE), autore del volume “Potere alla parola - Scrivere rap, vivere  Hip-hop”, ospiterà un confronto sulle esperienze educative con il rap  negli Istituti di pena minorile, nelle comunità, nelle scuole, nelle  periferie, con l’Associazione 232APS di Milano, SpazioZero APS di  Torino, Cooperativa CAT di Firenze. Parteciperà al talk Damir Ivic,  giornalista, speaker radiofonico di TRX Radio e autore della Storia  ragionata del’Hip-hop italiano.

INFO & BIGLIETTI: https://www.linecheck.it/meeting/panel/potere-alla-parola-il-rap-come-risorsa-per-lespressione-e-per-la-relazione-educativa/

Condividi questo evento

bottom of page