Potere alla parola - Il rap come risorsa per l’espressione e per la relazione educativa
ven 25 nov
|Milano
Ospiti nella cornice straordinaria del Linecheck, quest'anno presenteremo il libro dell'amico Antonio Sofia, "Potere alla parola - scrivere rap, vivere Hip Hop"
Orario & Sede
25 nov 2022, 13:45
Milano, Via Bergognone, 34, 20144 Milano MI, Italia
L'evento
La presa di parola ha valore sin dall'infanzia e maggior ragione durante l'adolescenza, e il riconoscimento di questo valore è alla base della scoperta, dell'esperienza, della costruzione di un racconto di sé e della propria comunità.
L'Hip-hop nasce come presa di parola, come conquista e caratterizzazione di uno spazio urbano: attraverso una ricodificazione dei codici espressivi all'interno di una Storia sociale, assume i contorni di una cultura. Le culture sono in movimento, sempre in trasformazione, ma allo stesso tempo forniscono i riferimenti delle individuazioni e delle interconnessioni. Non si fa cultura da soli, non esiste io senza una cultura. Il rap, nella sua apparente semplicità, dà vita alla parola nella pulsazione ritmica dei suoni e dei corpi, che ai suoni accordano il movimento e il cuore.
Antonio Sofia (INDIRE), autore del volume “Potere alla parola - Scrivere rap, vivere Hip-hop”, ospiterà un confronto sulle esperienze educative con il rap negli Istituti di pena minorile, nelle comunità, nelle scuole, nelle periferie, con l’Associazione 232APS di Milano, SpazioZero APS di Torino, Cooperativa CAT di Firenze. Parteciperà al talk Damir Ivic, giornalista, speaker radiofonico di TRX Radio e autore della Storia ragionata del’Hip-hop italiano.
INFO & BIGLIETTI: https://www.linecheck.it/meeting/panel/potere-alla-parola-il-rap-come-risorsa-per-lespressione-e-per-la-relazione-educativa/